Cantina Le Macchie in trasferta a Castiglione in Teverina


Cantina Le Macchie in trasferta a Castiglione in Teverina

Si è svolta presso il Museo del vino di Castiglione in Teverina, l’entusiasmante degustazione “Bianchi VS Rossi” organizzata dall’Ais delegazione di Viterbo, che vedeva protagonisti importanti realtà enologiche della Regione Lazio.

Location emozionante, l’attuale museo del vino, che un tempo ospitava la famosa cantina dei “Conti Vaselli”, un vero e proprio salto nel passato e nelle tradizionali metodologie di vinificazione e affinamento.

La serata è stata condotta dall’abile e preparatissimo degustatore AIS Maurizio Filippi che ci ha trascinato in un bellissimo gioco di abbinamenti tra cibo e vino.

Si è iniziato con una straordinaria degustazione di salumi prodotti dall’Azienda Agricola Il casaletto di Marco Ceccobelli, allevatore e produttore di diversi salumi, abbiamo provato la mortadella, la coppa e ed un salame a lunga stagionatura: Tutti e 3 grandissimi prodotti. Consiglio di andarlo a trovare presso il suo agriturismo a Grotte S. Stefano.  I salumi erano abbinati al bianco il fruttato e fresco Moro di Marco Carpineti 2014 ed un Rosso il Pietra Dura 2011 di Bottaccio.

La seconda tranche ha visto protagonisti formaggi della Tuscia un Vaccino ed un Caprino a pasta fiorita ed un pecorino stagionato, abbinati alle nostre Feritoie 2013 e al Cesanese del piglio “Colle Forma” del produttore Terenzi.

Dulcis in fundo una crostata al cioccolato abbinata allo straordinario Muffo di Sergio Mottura ed il bellissimo e buonissimo  Aleatico Idea 2014 dei fratelli Trappolini.

Ringraziamo Roberto Trappolini e la delegazione Ais di Viterbo per l’ospitalità e per averci coinvolto in questa piacevolissima serata.

 

degustazione viterbo viterbo 2